Aurora è un Centro di riferimento Nazionale di Servizio Sociale privato che opera in tutta Italia a cui si possono rivolgere sia i privati cittadini che gli Enti (pubblici e privati) che hanno bisogno di consulenza specializzata in campo sociale e di professionisti del Servizio Sociale che, anche solo temporaneamente si attivino, per gestire processi di aiuto sociale specifici.

Il Centro mette a disposizione professionalità altamente qualificate nel settore che unite ad un sistema di rete territoriale garantiscono le dovute conoscenze e competenze per affrontare con sistematicità e qualità le richieste di aiuto sociale a più livelli (singolo, di comunità, …) nonché di promuovere, accompagnare e sostenere lo sviluppo di politiche sociali altamente innovative.

Il Centro nasce dall’ esperienza ultra decennale dell’Agenzia SocialNet che dal 2000 si occupa di gestire servizi in campo sociale e ha nel tempo costruito attorno a sé (anche formandoli) numerosi specialisti Assistenti Sociali (iscritti all’Albo) in grado di coprire i bisogni privatistici e specializzati del sistema di Welfare nazionale.

Aurora è in grado non solo di dare consulenza ma anche di progettare, promuovere e gestire servizi sociali professionali di alta qualità supportato dallo staff centrale di esperti in ogni area e settore specifico, nonché da strumenti specialistici unici in Italia e da percorsi formativi e auto-formativi continui.

Il CNSS AURORA si avvale dei più moderni e avanzati sistemi di informazione e comunicazione (Information Communication Tecnologies) a favore della governance e ne promuove e sostiene la diffusione.

Le Prestazioni del Centro Nazionale di Servizio Sociale AURORA possono essere così generalmente riassunte:

  • Consulenza Sociale individuale e di coppia
  • Orientamento esistenziale e lavorativo individuale e di gruppo
  • Counseling sociale specialistico individuale (persona, famiglia, nuclei, …) e di comunità
  • Gruppi di crescita personale
  • Percorsi di Scrittura Autobiografica, Creativa, Autocreativa
  • Orientamento e promozione all’utilizzo delle risorse per fronteggiare tecnicamente le problematiche sociali (compreso gestione sportelli sociali, PUA, …)
  • Gestione dei processi di aiuto di privati cittadini e di Enti pubblici e privati: consulenza sociale, gestione delle relazioni, gestione di situazioni di emergenza del Servizio Sociale a cui per vari motivi non si è in grado di far fronte (per mancanza di personale, per specificità del caso,..);
  • Consulenze tecnico-professionali su percorsi socio-assistenziali complessi già attivi all’interno di enti pubblici o privati (perizie, pareri tecnici, …)
  • Consulenze tecnico-professionali individuali all’Utenza privata su richiesta di Enti pubblici e privati (cooperative, associazioni, fondazioni, imprese …)

Il CNSS Aurora si occupa di problematiche sociali e sociosanitarie afferenti alle varie aree del ciclo di vita delle persone. A seconda delle necessità, si rivolge a target di utenza specifici, tra cui coppie e famiglie conflittuali; minori e adolescenti in difficoltà; disabili e persone non autosufficienti in genere; uomini maltrattanti e maltrattati.

La cura del disagio sociale è la nostra priorità. Sappiamo che la società di oggi crea disorientamento e mancanza di senso, incertezza di ruolo e identitaria. Negli anni, l’integrazione tra ricerca e lavoro sul campo ci ha permesso di elaborare un nuovo modello professionale d’intervento, il CSC Model. Questo nuovo modello clinico si avvale di strumenti e metodologie innovative che contrastano il disagio e intervengono con efficacia nell’orientamento esistenziale della persona, supportandola in un percorso di costruzione della propria percezione di identità.

Il Centro Aurora, grazie alla rete nazionale di professionisti qualificati, garantisce conoscenze e competenze specialistiche in ogni campo, contribuisce alla ricerca scientifica e promuove l’innovazione del settore. L’impegno di aggiornamento e innovazione delle metodologie di consulenza e d’intervento è testimoniato dalle azioni formative di rete garantite dall’Agenzia di Servizio Sociale – SocialNet, che si avvale di strumenti e docenti altamente specializzati e di una piattaforma FAD dedicata.

Tutti gli specialisti impegnati nel Centro Aurora condividono linguaggi, metodi, tecniche e strumenti. Essi cooperano per l’innovazione del settore e sono inseriti in un sistema di coordinamento nazionale professionale. La Rete professionale opera secondo un approccio relazionale sistemico, orientato nell’ottica di uno sviluppo delle risorse e della costante auto-generatività.

La rete Nazionale del Centro Aurora funziona a più livelli:

– livello centrale, dove operano:

  • uno staff scientifico di riferimento che oltre alla formazione si occupa di supervisionare e valutare ogni intervento/servizio
  • uno staff di supporto amministrativo
  • uno staff di ricerca che si occupa di verificare e promuovere innovazione e sviluppo

– livello territoriale, dove operano Assistenti Sociali Liberi Professionisti appartenenti al Gruppo SocialNet, formati e continuamente supervisionati dallo staff centrale, che operano per i servizi e le consulenze territoriali richieste.

Aurora è supportato dalla SocialNet per le seguenti attività/prestazioni:

  • formazione, supervisione professionale e formazione a distanza (socialeinformazione.it)
  • gestione di Servizi Sociali per conto di Enti Pubblici e Privati
  • partecipazione a Bandi e Gare a livello locale, regionale, nazionale ed europeo
  • ricerca per la promozione di innovazione e sviluppo
  • pubblicità e divulgazione
  • supervisione e valutazione degli interventi e dei servizi

La struttura operativa di supporto ha attualmente varie collaborazioni con un ampio numero di collaboratori diffusi su tutto il territorio nazionale oltre alla sede Centrale nelle Marche:

I servizi sono offerti in TUTTA ITALIA attraverso la consulenza professionale online o in sede, con procedure di sicurezza e riservatezza, testate e garantite.Sedi fisiche operative si trovano nelle regioni Toscana, Marche, Emilia-Romagna

Altre sedi in luoghi diversi messi a disposizione dai servizi pubblici o da altri professionisti di quel territorio si potranno
attivare secondo necessità di incontro fisico diretto dei richiedenti in zone specifiche e secondo accordi tra le parti.

Segreteria amministrativa
@mail: info@serviziosocialeaurora.it
Mobile: 333 8822385

Segreteria tecnico professionale
@mail: info@serviziosocialeaurora.it
Mobile: 338 348 9008

Scroll to Top