Percorso per vittime di violenza

DESTINATO A TUTTE LE PERSONE CHE …

Destinato a tutte le donne vittima di violenza intradomestica che sentono il bisogno di condividere la loro esperienza ed apportare un camabiamento nella loro vita

 
Presentazione

I gruppi di sostegno a vittime di violenza di genere, tramite lo Strumento della Scrittura Autocreativa® si rivolgono alle donne che hanno subito violenza fisica o psicologica e necessitano di un accompagnamento che intervenga su due versanti:

  • L’elaborazione emozionale del trauma derivante dalla violenza stessa
  • Sull’acquisizione di maggiore consapevolezza rispetto alla propria storia di vita

Nel lavoro di gruppo è possibile sperimentare che non si è sole e comprendere insieme come poter apportare significativi cambiamenti per proprio futuro

Programma e Obiettivi dell’Intervento

Il percorso di scrittura affronta una prima fase autobiografica in cui la persona risignifica il suo passato. Al termine di questa fase, tramite l’analisi delle ridondanze emerse, la persona mette in luce il proprio “tema” inteso come conflitto di fondo del proprio vissuto, da affrontare e soluzionare. Accanto all’ autobiografia vengono proposte delle tracce di scrittura che affrontano i temi emozionali fondamentali: elaborazione della rabbia, elaborazione del dolore ecc. che interverranno nell’ elaborazione emozionale del trauma presente. Quando il passato diviene maggiormente trasparente agli occhi della persona è possibile iniziare a pensare a riprogettare il futuro. Viene allora chiesta una scrittura creativa che però tenga conto del “tema/conflitto” che la persona ha evidenziato. Il personaggio immaginario guida la persona verso le possibili soluzioni del problema, quindi verso la ricostruzione della propria identità.

Abbiamo sperimentato come gruppi di persone accomunate dal medesimo problema tramite questo modello riescano a sviluppare un potenziale e una forza prima di allora insperate.

Metodologie didattiche

Lavoro di gruppo tramite il modello Specialistico di Scrittura Terapeutica, Scrittura Autocreativa®

Docenti

Dott. Gabriele Zen, Consulente Psicosociale, Counselor a Mediazione Artistica, Esperto in Formazione Autobiografica e delle Scritture Relazionali di Cura, Esperto in Memorie Territoriali, ideatore del Modello Specialistico di Scrittura Terapeutica “Scrittura Autocreativa®”.

Dott.ssa Sabrina Paola Banzato, Dottore in Servizio sociale e sociologa della salute, da oltre 20 impegnata in progetti di aiuto sociale individuale e comunitario.

Sede, durata, costi

Sede: SocialNet – Via Donizetti, 20 a Gabicce Mare (PU)

Durata: 32 ore

Costo di iscrizione: 30 euro a incontro di 4 ore, per 8 incontri (cadenza quindicinale)      

Modalità di iscrizione e informazioni

Per iscrizioni: Vai al modulo di iscrizione 

Per informazioni    rivolgersi alla Segreteria organizzativa di SOCIALNET

Tel. 0541 411391 dalle 09.00 alle 13.00  Cell.  3332901003

@-mail: amministrazione@socialnet.it

Scroll to Top