Il disoccupato sta diventando una figura sempre più rappresentativa di questa epoca. Da figura emarginata dalla società capitalistica basata sul lavoro, si sta oggi trasformando in una figura capace di farsi riconoscere per le proprie esigenze e potenzialità.
L’idea generale che sottende tutto il percorso è quella che poter elaborare la propria vita passata fino al presente sia poi utile per poter riprogettare il proprio nuovo percorso di vita. Questo intervento infatti consente alla persona di fruire di questo spazio per sé, spostando l’attenzione dai vissuti ed i malesseri caratterizzati dal riconoscersi “disoccupato”, per invece recuperare un proprio tempo, un proprio valore individuale che parte dall’identità legata al ruolo lavorativo ma che si intreccia e si completa con altri ruoli di vita personale.
Lavoro di gruppo tramite lo strumento della Scrittua Autocreativa.
L’obiettivo in aula diventa quello di rendere consapevoli le persone coinvolte che il modo in cui organizzano le proprie esperienze e gli eventi in genere costituiscono il fondamento della percezione che hanno degli altri, di se stessi, del mondo esterno e della costruzione della propria idea di se stessi, del mondo, del lavoro…ecc; con l’utilizzo perciò della scrittura emerge la narrazione della propria storia, il modo di dare significato e di costruire i significati sui propri vissuti ma anche quello di sperimentare una possibilità per attribuire nuovi significati alle proprie esperienze e in questo modo capirle e vederle sotto una nuova prospettiva.
In questo modo la persona cresce in consapevolezza ed in relazione alla sua abilità di ripensare il passato e di usare ciò come risorsa per l’autoapprendimento. Dare nuovi significati alle passate esperienze può aiutare a capirle, a vivere il presente e a immaginare il futuro. Sarà così possibile sviluppare un’immagine di sè più positiva attraversando un processo di riconoscimento, svelamento di sé, destrutturazione e ricostruzione, di “possibilità per lasciar andare” e di apertura ad altre possibilità
Dott. Gabriele Zen, Consulente Psicosociale, Counselor a Mediazione Artistica, Esperto in Formazione Autobiografica e delle Scritture Relazionali di Cura, Esperto in Memorie Territoriali, ideatore del Modello Specialistico di Scrittura Terapeutica “Scrittura Autocreativa®”.
Dott.ssa Sabrina Paola Banzato, Dottore in Servizio sociale e sociologa della salute, da oltre 20 impegnata in progetti di aiuto sociale individuale e comunitario.
Durata: 32 ore
Costo di iscrizione: 30 euro a incontro di 4 ore, per 8 incontri (cadenza quindicinale)
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria organizzativa di SocialNet
Tel. 3338822385 – @-mail: info@serviziosocialeaurora.it
Sedi fisiche operative si trovano nelle regioni Toscana, Marche, Emilia-Romagna
Altre sedi in luoghi diversi messi a disposizione dai servizi pubblici o da altri professionisti di quel territorio si potranno attivare secondo necessità di incontro fisico diretto dei richiedenti in zone specifiche e secondo accordi tra le parti.
Segreteria amministrativa
@mail: info@serviziosocialeaurora.it
Mobile: 333 8822385
Segreteria tecnico professionale
@mail: info@serviziosocialeaurora.it
Mobile: 338 348 9008