La sofferenza è prodotta e alleviata primariamente dal significato che un individuo attribuisce alla sua esperienza. Il meccanismo umano fondamentale per attribuire significato a particolari esperienze è quello di raccontare una storia (…)” Brody,2003.

La scoperta dell’essere malati può generare nella persona un momento di forte destabilizzazione. La sofferenza, la paura, le incognite per il futuro possono diventare totalizzanti, trasformando la persona in un’identità malata e disperata, incapace di reagire alla propria situazione.

Crediamo fondamentale in questa particolare fase della vita poter offrire un sostegno che sia in grado di accogliere e naturalizzare una situazione come facente parte della vita stessa, rendendo così abile la persona a prendersi cura del suo sintomo nella maniera più funzionale possibile alla sua situazione.

Il condividere il proprio stato di malattia diviene il modo per capire che non siamo i soli a vivere tale situazione, che soprattutto, dietro ad ogni cartella clinica vi è un essere umano, con un vissuto e la sua storia, desiderosa di diventare una nuova fiaba.

Lavoro di gruppo tramite il modello Specialistico di Scrittura Terapeutica, Scrittura Autocreativa®

  • Slegare la persona dal ruolo di malato per ricondurlo a quello di essere umano, con un passato, un presente, ed un potenziale futuro
  •  Ripercorrendo la propria storia di vita diviene possibile dare senso alle proprie scelte, esperienze, al proprio vissuto di essere umano nella sua interezza, consentendo anche di affrontare il proprio concetto di salute e di malattia
  • All’interno di ogni storia di vita le metafore e i simboli ci guidano verso la complessità dell’animo umano. Rendersi consapevoli delle proprie allegorie esistenziali consente di poter operare cambiamenti
  • Il dare senso a se stessi, riappropriarsi della propria integrità, permette di dare senso anche alla propria malattia non più come un qualcosa di alieno, ma come un sintomo di cui poter prendersi cura. Imparare a prendersi cura della propria fragilità restituisce forza e potere alla persona consentendole di diventare il primo artefice della propria guarigione.
  • Tramite questo lavoro di gruppo sarà possibile comprendere i valori personali dell’individuo, la sua condizione psicologica e quella sociale; contesto familiare e culturale in cui vive. Le relazioni, i vissuti, i valori sono ciò che caratterizzano intimamente il paziente. Conoscendo questa storia è possibile estrarre i significati di malattia della persona, immaginario e credenze su quelle che possono esserne le cause, le fantasie di cura possibili. Si potrà inoltre capire i bisogni /desideri della persona rispetto alla terapia che sta affrontando…
  •  … strutturare tali informazioni in una cartella a servizio del medico curante può diventare risorsa importante per la costruzione di una compliance relazione col paziente. Quindi per poter affrontare quel “ragionamento pratico o fronetico” che dai tempi di Aristotele si caratterizza in quell’agire, per cui, a partire dalla specifica situazione di un individuo, si cerca di definire il “miglior bene per lui”, “la scelta giusta” all’interno di un frame costituito da vincoli e possibilità

Dott. Gabriele Zen, Consulente Psicosociale, Counselor a Mediazione Artistica, Esperto in Formazione Autobiografica e delle Scritture Relazionali di Cura, Esperto in Memorie Territoriali, ideatore del Modello Specialistico di Scrittura Terapeutica “Scrittura Autocreativa®”.

Dott.ssa Sabrina Paola Banzato, Dottore in Servizio sociale e sociologa della salute, da oltre 20 impegnata in progetti di aiuto sociale individuale e comunitario.

Durata: 32 ore

Costo di iscrizione: 30 euro a incontro di 4 ore, per 8 incontri (cadenza quindicinale)    

Per informazioni e iscrizioni    rivolgersi alla Segreteria organizzativa di SocialNet

Tel. 3338822385  – @-mail: info@serviziosocialeaurora.it

Sedi fisiche operative si trovano nelle regioni Toscana, Marche, Emilia-Romagna

Altre sedi in luoghi diversi messi a disposizione dai servizi pubblici o da altri professionisti di quel territorio si potranno attivare secondo necessità di incontro fisico diretto dei richiedenti in zone specifiche e secondo accordi tra le parti.

Segreteria amministrativa
@mail: info@serviziosocialeaurora.it
Mobile: 333 8822385

Segreteria tecnico professionale
@mail: info@serviziosocialeaurora.it
Mobile: 338 348 9008

Contattaci !

Se vuoi avere maggiori informazioni
da un nostro referente.

Verrai richiamato entro 24 ore

Nome*
E-mail:*
Mobile:
-

Acconsento al trattamento dei dati personali  - Leggi l'informativa

scrivi i caratteri che vedi qui :
Scroll to Top