Servizi specialistici per la cura sociale 

La Rete AURORA ha sviluppato, con successo, da qualche anno servizi innovativi di prevenzione e contrasto alla violenza di genere e alla violenza familiare con percorsi specialistici rivolti a: autori o potenziali autori di violenza (uomini ma anche donne), uomini maltrattati, famiglie/coppie ad alta conflittualità. I servizi sono stati ripetutamente finanziati da fondi pubblici per la loro innovatività e specialità di funzionamento ed oggi vengono offerti in modo diffuso e distribuito in diversi territori italiani nonché in forma digitale e quindi in TUTTA ITALIA.

I servizi si fondano sull’esperienza acquisita dai professionisti di Rete AURORA/SocialNet: Gabriele Zen e Sabrina Paola Banzato, autori del testo ALCHIMIA DI GENERE – Elementi che creano uomini maltrattanti e donne maltrattate, 2018, e del Testo: CSC – Consulenza sociale di cura. Modello di lavoro sociale per la cura dell’identità. – 2019 – Edizioni libere SocialNet, (www.socialnet.it/pubblicazioni)

Servizi 

servidadef

SERVIDA : Servizio di cura sociale dell’identità per autori di violenza con condanne passate in giudicato, o per “potenziali” autori di violenza, ovvero persone denunciate ma non ancora condannate.

servidadef

SERMAN: Servizio di cura sociale dell’identità per uomini maltrattati e per tutti coloro che si trovano o pensano di trovarsi in condizione di maltrattamento o violenza agita dalla compagna/o di vita o da propri familiari.

serfamilydef_2

SERFAMILY: Servizio di cura sociale per tutte le famiglie/coppie e che si trovano o pensano di trovarsi in condizione di alta conflittualità, al fine di prevenire situazioni di maltrattamento o violenza intrafamiliare conclamata.

Come accedere

La Rete AURORA accoglie sia richieste dirette delle persone che necessitano di aiuto, sia invii di servizi pubblici o privati, nonché di studi legali. Per ogni tipo di richiesta sarà elaborato un percorso specifico con contratto di mandato professionale, progetto di aiuto, e se necessario, certificazioni, relazioni di percorso.

Telefono :   338 348 9008       

Il percorso di trattamento si basa sul Modello della Consulenza Sociale di Cura (CSC Model) fondato su un approccio di tipo sociologico e socio-terapeutico e mira ad analizzare le identità dell’individuo: i. da vissuto, i. sociale, i. reale/virtuale, andando ad evidenziare ridondanze esistenziali e sintomi comportamentali espressi che ostacolano nel presente l’omeostasi identitaria.

A seguito del primo contatto si concorderà il percorso possibile, che prevede:

  • un primo incontro di conoscenza e chiarificazione
  • l’elaborazione di un progetto condiviso con la persona/e
  • lo svolgimento del percorso che consisterà in un certo numero di colloqui secondo il piano di obiettivi e la durata definita nel piano stesso
  • un eventuale contatto intermedio di valutazione dell’andamento del percorso con il servizio/ente/professionista inviante ed eventuale relazione intermedia
  • una relazione di sintesi finale per indicare la chiusura del percorso e, a seconda dei risultati, il grado di consapevolezza che si ritiene raggiunto.

I servizi sono offerti in TUTTA ITALIA attraverso la consulenza professionale online o in sede, con procedure di sicurezza e riservatezza, testate e garantite.

Sedi fisiche operative si trovano nelle regioni Toscana, Marche, Emilia-Romagna

Altre sedi in luoghi diversi messi a disposizione dai servizi pubblici o da altri professionisti di quel territorio si potranno attivare secondo necessità di incontro fisico diretto dei richiedenti in zone specifiche e secondo accordi tra le parti.

I servizi sono resi gratuitamente nel periodo in cui sono coperti da progetti di finanziamento, a costi molto agevolati in caso di mancato finanziamento. Prendere contatti con la segreteria per avere informazioni o scrivere via e-mail.

Segreteria amministrativa :
@mail: info@serviziosocialeaurora.it
Mobile: 333 8822385

Segreteria tecnico professionale
@mail: info@serviziosocialeaurora.it
Mobile: 338 348 9008