Presentazione

AuroraAurora è un Centro di riferimento Nazionale di Servizio Sociale privato che opera in tutta Italia a cui si possono rivolgere sia i privati cittadini che gli Enti (pubblici e privati) che hanno bisogno di consulenza specializzata in campo sociale e di professionisti del Servizio Sociale che, anche solo temporaneamente si attivino, per gestire processi di aiuto sociale specifici.

Il Centro mette a disposizione professionalità altamente qualificate nel settore che unite ad un sistema di rete territoriale garantiscono le dovute conoscenze e competenze per affrontare con sistematicità e qualità le richieste di aiuto sociale a più livelli (singolo, di comunità, …) nonché di promuovere, accompagnare e sostenere lo sviluppo di politiche sociali altamente innovative.

Il Centro nasce dall’ esperienza ultra decennale dell’Agenzia SocialNet che dal 2000 si occupa di gestire servizi in campo sociale e ha nel tempo costruito attorno a sé (anche formandoli) numerosi specialisti Assistenti Sociali (iscritti all’Albo) in grado di coprire i bisogni privatistici e specializzati del sistema di Welfare nazionale.

Aurora è in grado non solo di dare consulenza ma anche di progettare, promuovere e gestire servizi sociali professionali di alta qualità supportato dallo staff centrale di esperti in ogni area e settore specifico, nonché da strumenti specialistici unici in Italia e da percorsi formativi e auto-formativi continui.

Il CNSS AURORA si avvale dei più moderni e avanzati sistemi di informazione e comunicazione (Information Communication Tecnologies) a favore della governance e ne promuove e sostiene la diffusione.

Prestazioni

Le Prestazioni del Centro Nazionale di Servizio Sociale AURORA possono essere così generalmente riassunte:

  • Consulenza Sociale individuale e di coppia
  • Orientamento esistenziale e lavorativo individuale e di gruppo
  • Counseling sociale specialistico individuale (persona, famiglia, nuclei, …) e di comunità
  • Gruppi di crescita personale
  • Percorsi di Scrittura Autobiografica, Creativa, Autocreativa
  • Orientamento e promozione all'utilizzo delle risorse per fronteggiare tecnicamente le problematiche sociali (compreso gestione sportelli sociali, PUA, …)
  • Gestione dei processi di aiuto di privati cittadini e di Enti pubblici e privati: consulenza sociale, gestione delle relazioni, gestione di situazioni di emergenza del Servizio Sociale a cui per vari motivi non si è in grado di far fronte (per mancanza di personale, per specificità del caso,..);
  • Consulenze tecnico-professionali su percorsi socio-assistenziali complessi già attivi all’interno di enti pubblici o privati (perizie, pareri tecnici, …)
  • Consulenze tecnico-professionali individuali all’Utenza privata su richiesta di Enti pubblici e privati (cooperative, associazioni, fondazioni, imprese …)
  • Consulenza per la partecipazione a bandi di finanziamento in ambito sociale e lo sviluppo di progetti
  • Progettazione, sviluppo e fundraising
  • Ricerca in campo sociale metodologico professionale e delle politiche sociali
  • Formazione e supervisione in ambito sociale e sociosanitario, anche in funzione di riorganizzazioni degli Enti Locali (Unioni di Comuni, creazione di nuovi Servizi, …)
  • Formazione in Scrittura Autocreativa modello specialistico di Scrittura Terapeutica

Di seguito alcuni esempi in sintesi delle prestazioni per le diverse esigenze di target:

welfare   social economy   private

Campi di intervento

consulenza sociale 2Il CNSS Aurora si occupa di problematiche sociali e sociosanitarie afferenti alle varie aree del ciclo di vita delle persone: età evolutiva, adulta e anziani, e si rivolge a seconda delle necessità a target specifici di utenza quali: qualsiasi tipologia di famiglia,  minori e adolescenti in difficoltà, disabili, la non autosufficienza in genere, ecc.

Si occupa inoltre del disagio sociale prodotto dalla società stessa: disorientamento, mancanza di senso, incertezza di ruolo e identitaria, intervenendo con strumenti  innovativi sull’ orientamento esistenziale della persona aiutandola nella costruzione della propria percezione di identità

Non sono i differenti campi di intervento identificati che determinano l’azione professionale del Centro, perché la Rete Nazionale garantisce conoscenze e competenze specialistiche in ogni campo e anzi ricerca costantemente per promuovere innovazione nel settore.

Ciò che garantisce il Centro Aurora è la qualificazione professionale dei suoi operatori che sono costantemente impegnati in azioni formative di rete e auto formative garantite dalla SocialNet con i suoi strumenti e docenti altamente specializzati e la piattaforma FAD a supporto, e sono inseriti in un sistema di coordinamento nazionale professionale.

Tutti gli specialisti impegnati al Centro Aurora condividono linguaggi, metodi tecniche e strumenti, cooperando e condividendo il loro sapere per sapere sempre di più e collettivamente.

La Rete professionale opera secondo un approccio relazionale sistemico e oltre, ovvero orientato dall’ ottica complessa per lo sviluppo delle risorse e la sua costante auto generatività.

Costi dei servizi

I costi delle prestazioni variano a seconda degli interventi richiesti e delle modalità di realizzazione e sono di solito valutati a ore di lavoro (da 35 a 60 euro)

E’ sempre prevista una forma di GRATUITA’ del servizio a sostegno di utenza gravemente in difficoltà economica, ovvero:

Cattura

Per i privati cittadini che si trovano in uno stato economico di indigenza potranno usufruire del Centro Aurora, senza richiedere nessun compenso per un massimo di 2 consulenze professionali per ogni professionista della rete nazionale.

Chiedi informazioni su come usufruire di questa possibilità.

La scelta dei processi di aiuto gratuiti si effettua secondo queste regole:

  1. Un processo di aiuto inviato dai servizi territoriali pubblici
  2. Un processo di aiuto individuato dal professionista, valutata la condizione di indigenza e di emergenza.

 

fondo povertà

 

Per far fronte alla numerose richieste di sostegno economico e lavorativo che riceve Aurora costantemente, si è attivato un percorso specifico di raccolta fondi per mantenere aperto il fondo speciale povertà Aurora, secondo la seguente modalità:

  • per ogni utente pagante si richiede autorizzazione a donare 1 Euro in più da lasciare al fondo speciale
  • fundraising: realizzazione costante di campagne di sensibilizzazione per donare 1 euro ai progetti del fondo speciale
  • raccolta indumenti e oggetti vari: con l’aiuto di associazioni territoriali che si dedicano al sostegno per i poveri, si provvederà a raccogliere quanto ci verrà donato da consegnare alle associazioni che provvederanno poi alla loro distribuzione anche ai soggetti segnalati da Aurora

Struttura di rete nazionale

La rete Nazionale del Centro Aurora funziona a più livelli:

- livello centrale, dove operano:

  • uno staff scientifico di riferimento che oltre alla formazione si occupa di supervisionare e valutare ogni intervento/servizio
  • uno staff di supporto amministrativo
  • uno staff di ricerca che si occupa di verificare e promuovere innovazione e sviluppo

- livello territoriale, dove operano Assistenti Sociali Liberi Professionisti appartenenti al Gruppo SocialNet, formati e continuamente supervisionati dallo staff centrale, che operano per i servizi e le consulenze territoriali richieste.

  Aurora è supportato dalla SocialNet  :

 logo SocialNet  – Agenzia nazionale di Servizio Sociale

per le seguenti attività/prestazioni:

  • formazione, supervisione professionale e formazione a distanza (socialeinformazione.it)
  • gestione di Servizi Sociali per conto di Enti Pubblici e Privati
  • partecipazione a Bandi e Gare a livello locale, regionale, nazionale ed europeo
  • ricerca per la promozione di innovazione e sviluppo
  • pubblicità e divulgazione
  • supervisione e valutazione degli interventi e dei servizi

La struttura operativa di supporto ha attualmente varie collaborazioni con un ampio numero di collaboratori diffusi su tutto il territorio nazionale oltre alla sede Centrale nelle Marche:

 

logo3-aurora

Via Donizetti 20 – 61011 Gabicce Mare (PU)

Tel. e Fax:      0541 411391 – cell. 348 3020785 – 333 2901003

Web www.serviziosocialeaurora.it  -  E-mail: info@serviziosocialeaurora.it