Che cos’è la consulenza sociale:

consulenza socialeÈ UN PERCORSO DI AIUTO PER CHI VIVE UN PROBLEMA SOCIALE

È UN PERCORSO in cui le persone affiancate da uno specialista ridefiniscono la propria situazione sociale nel momento in cui si percepisce problematica sotto diversi e specifici punti, quali: le relazioni famigliari, amicali, o la situazione lavorativa o genitoriale o legata ad una condizione di malattia o patologia di vario genere, ecc.

IL PROBLEMA SOCIALE è in genere la conseguenza di una difficoltà a fronteggiare con proprie risorse e proprie capacità/possibilità una determinata situazione che si percepisce come motivo di preoccupazione, di bisogno di cambiamento, di ridefinizione dei propri impegni/responsabilità, di recupero di nuove risorse, ecc..

Proprio in questi casi Aurora entra in gioco per aiutare a chiarificare e riorientare, per rinforzare o anche sviluppare le abilità di fronteggiamento naturali delle persone, abilità che tuttavia in situazioni critiche possono aver bisogno di un supporto competente specifico NON PSICOLOGICO MA SOCIALE.

A chi è rivolta la consulenza sociale:

– A chiunque stia affrontando un momento di crisi dovuto a condizioni che riguardano i suoi ruoli sociali di genitore, di coniuge o compagno, di amico, di lavoratore, di figlio,

– A chiunque abbia un problema che riguarda la cura, l’educazione e/o l’assistenzadi un proprio familiare e/o abbia bisogno di informazioni sui servizi disponibili nel proprio territorio e sulle possibili soluzioni al problema;

– A chiunque necessiti di un parere professionale in ordine a percorsi di tipo assistenziale già in essere ma dei quali non è del tutto soddisfatto.

– A chi si sente aver smarrito l’identità perché è disoccupato,

– A chi si sente “senza una bussola” perché non ha finito gli studi e non cerca più lavoro.

– A tutti coloro che non riescono più a trovare un senso e un qualcosa in cui credere e necessitano di un orientamento esistenziale

…. A chi ritiene di aver bisogno di aiuto sociale e vuole provare a chiederlo …

Come funziona la consulenza sociale:

consulenza sociale 2Su richiesta esplicita, e a seguito di un primo colloquio di conoscenza della situazione, si programma un primo percorso condiviso breve (fino a 3 momenti di studio e analisi condivisa della situazione) volto a chiarire gli elementi fondamentali per raggiungere l’obiettivo del cambiamento, motivo per il quale si è arrivati a questo servizio.

Solo dopo sarà rivalutato l’eventuale percorso se ancora necessario, per accompagnare il processo di cambiamento a cui è possibile dar seguito.

La persona sarà libera di accettare ma anche di scegliere che cosa essenzialmente sarà necessario che i professionisti Aurora siano ancora impegnati a fare (es. solo counseling temporaneo, azioni specifiche di accompagnamento territoriale, legale).

AURORA opera in questi casi attraverso la formula della consulenza su appuntamento.

 

Informazioni e appuntamenti

Rivolgersi alla Segreteria organizzativa di SOCIALNET

Tel. 0541 411391 dalle 09.00 alle 13.00  Cell.  3332901003

@-mail: amministrazione@socialnet.it