La scrittura di sé o scrittura Autobiografica, da tipologia di scrittura riservata a pochi cultori della materia, sta oggi vivendo una nuova fase della propria vita, evolvendo e proponendosi come strumento di ricerca personale fruibile da tutti. Un buon inizio per avvicinarsi al suo uso è sicuramente quello di sperimentarlo in prima persona per…

…ascoltarsi nella propria intimità, rivelarsi o svelarsi attraverso le esperienze più significative del nostro passato che si riaccendono nella memoria della nostra vita.

Raccontarsi diviene allora una pratica capace di evidenziare nella sintesi di un percorso spesso accidentale e frammentario, un filo comune, un denominatore che ci accompagna durante l’arco della nostra intera esistenza.

Si arriva a comprendere che ciò che siamo è dovuto in larga parte ai nostri incontri con persone, miti, eventi dolorosi o piacevoli, scelte ineluttabili.

Ripercorrere in questa direzione la propria vita, vuol dire apprendere da essa laddove eravamo troppo intenti e concentrati nello stabilire la giusta scelta e nel considerarne le conseguenze. Diviene un viaggio verso la ri-scopertà del proprio Sé, troppe volte lasciato muto e silente.

Scrivere di sé vuol dire dedicarsi del tempo, rivendicare uno spazio intimo nel quale favorire un dialogo interiore volto a ridefinire la molteplicità dei nostri “Io” e la ricchezza della nostra esperienza.

Lavoro di gruppo

Tramite una serie di stimoli specifici, si andranno ad affrontare i passaggi fondamentali della propria vita: infanzia, adolescenza, adultità, fino al qui e ora; per potersi proiettare nel proprio futuro con maggiore consapevolezza.

Dott. Gabriele Zen, Consulente Psicosociale, Counselor a Mediazione Artistica, Esperto in Formazione Autobiografica e delle Scritture Relazionali di Cura, Esperto in Memorie Territoriali, ideatore del Modello Specialistico di Scrittura Terapeutica “Scrittura Autocreativa®”.

Dott.ssa Sabrina Paola Banzato, Dottore in Servizio sociale e sociologa della salute, da oltre 20 impegnata in progetti di aiuto sociale individuale e comunitario.

Durata: 21 ore

Costo di iscrizione: 25 euro a incontro di 3 ore, per 7 incontri (uno al mese)

Per informazioni e iscrizioni    rivolgersi alla Segreteria organizzativa di SocialNet

Tel. 3338822385  – @-mail: info@serviziosocialeaurora.it

Sedi fisiche operative si trovano nelle regioni Toscana, Marche, Emilia-Romagna

Altre sedi in luoghi diversi messi a disposizione dai servizi pubblici o da altri professionisti di quel territorio si potranno attivare secondo necessità di incontro fisico diretto dei richiedenti in zone specifiche e secondo accordi tra le parti.

Segreteria amministrativa
@mail: info@serviziosocialeaurora.it
Mobile: 333 8822385

Segreteria tecnico professionale
@mail: info@serviziosocialeaurora.it
Mobile: 338 348 9008

Contattaci !

Se vuoi avere maggiori informazioni
da un nostro referente.

Verrai richiamato entro 24 ore

Nome*
E-mail:*
Mobile:
-

Acconsento al trattamento dei dati personali  - Leggi l'informativa

scrivi i caratteri che vedi qui :