consulenza sociale_2

E’ ormai maturo il tempo per utilizzare al meglio Internet (WEBCHAT O VIDEOCHIAMATA) anche per ottenere una consulenza sociale a distanza, risparmiando su tempi e costi e senza muoversi dal proprio domicilio/sede.

 

Il percorso di consulenza sociale online viene concordato con il professionista

a seconda della situazione di bisogno e

PREVEDE SEMPRE UN COLLOQUIO INIZIALE GRATUITO SU PRENOTAZIONE

Compila il Form

 
Perchè la consulenza online

LA CHAT è un sistema di comunicazione, sincrono e a distanza, alternativo all'incontro diretto e al telefono, privo del corpo e della voce che sono sostituiti dalla scrittura.

Scrivere obbliga a definire ciò che si dice identificando e chiarendo al meglio il messaggio, che non essendo accompagnato da altri veicoli di comunicazione (corpo o voce, ...) deve essere chiaro pur se sintetico affinché sia velocemente veicolato all'interlocutore all'altro capo della rete.

Scrivere obbliga a questo passaggio che spesso si trascura nella comunicazione vocale e diretta, e ciò aiuta a chiarificarsi prima e meglio.

E così accade anche con la VIDEOCHIAMATA INTEGRATA che permette anche in certi momenti di vedersi e sentirsi direttamente pur se non potendo adottare in primis tutti i messaggi del corpo che si captano vis a vis.

Attraverso la comunicazione a distanza ci si avvicina anche più velocemente e semplicemente alla definizione dell'oggetto di discussione e si giunge più facilmente a chiarire quanto è possibile, risparmiando anche notevolmente su costi e tempi e scegliendo anche tra più professionisti e specialisti.

Cos'è la consulenza Online

Si tratta all’inizio, ovviamente, di una prima consulenza di orientamento che non ha la pretesa di sostituire un eventuale rapporto diretto che si rendesse comunque necessario secondo quanto si potrà valutare direttamente, e insieme, via Chat o in Videochiamata.

Essa ha lo scopo di valutare, velocemente e praticamente, quanto è possibile e necessario fare per affrontare l'eventuale problematica presentata, non ha mai lo scopo di trovare nel consulente l'esperto in grado di risolvere il problema, infatti chiarificare, individuare, scoprire insieme, ecc... è l'unico obiettivo della consulenza sociale che resta anche se svolta online.

Destinatari

Tutte le persone che pensano di avere bisogno di una consulenza sociale, ma anche gli operatori e gli enti, che a vario titolo hanno necessità di verificare, chiarire o semplicemente chiedere informazioni specifiche sul servizio sociale, sui servizi e prodotti da noi offerti e per eventuali riflessioni specifiche in tema di politiche sociali e suoi sviluppi.

Come si Svolge

Generalmente una prima parte del colloquio è dedicata alla condivisione del contesto attraverso domande orientate da parte del consulente.

Nella seconda parte, quando possibile, si individueranno insieme ipotesi di percorsi e strategie, volte ad orientare nell’ intraprendere una strada verso la risoluzione. Al termine della prima chiamata si concorderà insieme il tipo di procedere con indicazioni precise del consulente e possibilità di scelta sull’ eventuale proseguio.

.

Durata

60 minuti circa (ma dipende dalla richiesta e dal tipo di accordi)

.